WHAT DOES AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL MEAN?

What Does avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Mean?

What Does avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Mean?

Blog Article



In generale, la procedura di estradizione internazionale mira a promuovere la cooperazione tra gli Stati nella lotta contro la criminalità transnazionale e a garantire che le persone accusate o condannate for each reati possano essere perseguite o scontino le loro pene in modo giusto e imparziale.

In caso di procedimento penale o arresto all’estero, assicuriamo che la persona goda immediatamente dei diritti riconosciuti all’estero tramite la tutela del consolato italiano.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su come possa essere richiesta. 

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, per i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

La Suprema Corte ha stabilito che la domanda, accompagnata da documenti giustificativi, deve essere presentata dallo Stato estero for each la consegna dello straniero arrestato in Italia al have a peek here Ministero della Giustizia italiano entro 40 giorni dall'arresto non la comunicazione allo Stato richiedente.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

L’estradizione suppletiva, si ha quando lo Stato richiedente, che ha già ottenuto la consegna di una persona, voglia sottoporla a procedimento anche for every un fatto anteriore e diverso da quello for each il quale era stata concessa l’estradizione.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Ter. Fatto salvo il paragrafo one-bis, quando un accordo internazionale prevede il potere di rifiutare l'estradizione di un cittadino senza regolarne l'esercizio, il Ministro della Giustizia rifiuta l'estradizione, tenendo conto della gravità del fatto, della rilevanza degli interessi persi il reato e le circostanze personali dell'interessato.

In one week all the things was done. I will confirm him and his staff as companions of our establishment in Bangkok as formal Global attorneys. Many thanks once more in your services.leggi di più

- Contatto con avvocati nello Stato richiedente per ottenere informazione sulla causa e facilitare la preparazione della difesa.

Il Ministro può respingere la domanda oppure trasmetterla al Procuratore Generale presso la Corte d’Appello. In questo secondo caso, il Procuratore generale deve disporre this contact form la comparizione dell’estradando, identificarlo e interrogarlo in ordine al suo eventuale consenso all’estradizione. L’estradando deve essere assistito da un difensore. Viene poi fissata un’udienza in digicam di consiglio nel corso della quale l’estradando ed il suo difensore hanno have a peek here obbligo di comparire ed in esito alla quale l’estradizione sarà concessa o meno.

Report this page